Créer un site internet

Chiara Padellaro per aise : 15/01/2013

Article Web

ICONA TRA GLI ITALO-AMERICANI DI NEW YORK VI PRESENTIAMO LA CANTANTE GIADA VALENTI

NEW YORK\ aise\ - La cantante Giada Valenti tornerà in Italia quest’estate per una serie di concerti, il primo dei quali al Teatro Russolo di Portogruaro, in provincia di Venezia, città natale dell'artista. Ancora da definire sono le date e il programma completo dei concerti che seguiranno, ma l’intento è quello di partecipare a festival e rassegne per far conoscere anche al pubblico italiano la propria musica.

Giada Valenti vive ormai da otto anni principalmente a New York e in America è conosciuta e apprezzata soprattutto dai tanti italo-americani affezionati alla cultura del Bel Paese. Qui si è trasferita nel 2004, dopo il dimostrato interesse da parte di un’etichetta discografica con la quale ha inciso nel 2005 l’album "Italian Signorina". Per la versione di "Caruso" contenuta nel disco Giada Valenti venne invitata quello stesso anno ad esibirsi sul tappeto rosso della famosa parata del Columbus Day di New York City, quale interprete di riferimento della musica italiana, e l’invito si è rinnovato in tutte le edizioni a seguire.

Il secondo disco della cantante uscito nel 2008 è "And I love you so", che prende il titolo dall’omonimo brano di Don Mclean, reso famoso da Perry Cuomo; l'album di Valenti, però, a differenza del primo che rendeva omaggio principalmente agli autori italiani, si concentra sull’amore e le sue sfumature raccontate attraverso musiche di artisti internazionali. Da "It’s impossibile (Somos Novios)" di Armando Manzanero a "La Voglia. La Pazzia", con musica di Toquinho e testo del poeta Vinicius de Moraes, a "Estate" e "Se", brano tratto dalla colonna sonora di "Nuovo Cinema Paradiso" firmata Ennio Morricone.

Giada Valenti, nata e cresciuta nella provincia di Venezia, ha qui conseguito gli studi musicali, esibendosi dal vivo in diverse formazioni musicali fin dai 12 anni. Prima degli Usa, si era trasferita in Olanda per motivi affettivi: anche qui ha continuato la sua attività artistica vincendo anche il concorso per gli italiani all’estero "San Remo New Talents in the World", con il brano "Solo con te". Questa vincita le ha dato l’opportunità di firmare il primo contratto con la casa discografica BMG, per la quale ha inciso alcuni brani, uno dei quali utilizzato anche per uno spot pubblicitario.

In America sono stati diversi i riconoscimenti ricevuti dalla cantante per la sua attività artistica: nel 2008 è stata nominata "Donna dell'Anno" dall'Organizzazione della Caritas Italiana in America. Nel febbraio del 2010 è stata onorata dalla Commisione per la Giustizia Sociale dell'Ordine dei Figli d'Italia in America quale perfetta rappresentante dell'italianità nel mondo. Nel mese di ottobre del 2011 ha ricevuto la citazione d'onore da parte del presidente del Queensborough per il suo contributo culturale per la comunità italiana in America e un anno dopo l'associazione "Italian-American Labor Council" l'ha onorata con il premio per la "Cultura e l'Arte Italiana".

Considerata ormai una della cantanti più popolari della comunità italiana e italo-americana di New York, ha preso parte a diversi programmi televisivi statunitensi, ma ultimamente Giada Valenti è tornata a farsi scoprire anche dal pubblico italiano grazie alla partecipazione come ospite della trasmissione Mediaset "Sognando Italia", che racconta la vita professionale degli italiani all’estero, del programma Sky "Marcopolo" e di diversi programmi RAI.

In attesa di conoscere la date dei concerti in Italia di quest’estate, gli appuntamenti artistici statunitensi prevedono il 10 febbraio un concerto a New York presso lo storico Lafayette Theatre in Suffern. Il 16 marzo Giada Valenti è attesa al locale "Piano Room Etc Etc" sempre a New York e il 23 marzo è in programma un concerto ad Huntington Station (NY) presso il "Dix Hills Performing Art Center". (chiara padellaro\aise)