Portogruaro.Net : Maggio/Giugno 2011

Article Web

GIADA VALENTI: Un caso di successo Oltreoceano

 

Pubblicato su “Portogruaro.Net”, Maggio/Giugno 2011

L’America, si sa, è da sempre considerato il Paese dove i sogni si avverano…e sul serio. Magari poi non è sempre così, ogni caso di successo è costellato da innumerevoli fallimenti; tuttavia, è forse proprio questo che rende più entusiasmante ed appetibile la sfida. In ogni campo.
Ed è proprio una di queste sfide che la giovane portogruarese Giada Valenti ha raccolto, trasformando quel che par esser stata la sua più grande passione fin da piccola in una vera e propria professione, raccogliendo successi oltreoceano e non solo.
Giada Valenti, portogruarese, inizia fin da subito la sua carriera suonando il pianoforte e cantando fin dalla tenera età di sette anni. Dodicenne, ha già una sua band con la quale suona in diversi tour. Giada studia quindi pianoforte e teoria musicale al Conservatorio di Santa Cecilia, diplomandosi poi al G. Tartini di Trieste. Si prepara inoltre sul genere jazz con il cantante americano Dawn Mitchell.
Nel frattempo, studiando alla facoltà di psicologia dell’Università di Padova, partecipa al concorso “San Remo New Talents in the World”, vincendolo con la ballata “Solo Con Te”. Viene notata dalla major BMG, che intende promuoverla.
E’ tuttavia negli anni 2004 e 2005 che la carriera della giovane Giada impenna. Il suo album “Signorina” riscuote notevole interesse da pubblico e critica da parte degli Stati Uniti, consacrandone il successo. Questo la porterà negli anni successivi ad apparizioni televisive per l’importante emittente NBC Television.
Nell’ottobre del 2008, Giada Valenti viene nominata “Donna dell’Anno” secondo la Organization of Italian Charities In America, e a questo si aggiunge il riconoscimento da parte della Commision for Social Justice of the Order Sons of Italy in America, rappresentando un modello di italianità di successo.
A questo punto, i successi collezionati finora portano il produttore Sonny Grosso, insieme al produttore Phil Ramone (vincitore di quattordici Grammy Awards) a scegliere la giovane portogruarese per il musical “Be My Love” a Broadway, musical questo basato sulla vita del famoso tenore Mario Lanza.
E’ in questi anni che Giada riscuote notevole successo proprio a New York City, ed è proprio il caso di citare spettacoli come “La Dolce Vita Swings” e “Moonlight & Romance”. E’ in shows come questi che canta le più belle canzoni d’amore, sia italiane che americane. Da citare naturalmente i numerosi tour di concerti sia in importanti altre città americane sia europee.
Nel giugno del 2007 fa inoltre il suo debutto tra uno dei più prestigiosi festival degli Stati Uniti: il Feinstein’s al Regency in New York City.
Nel 2009 Giada presenta un nuovo spettacolo, il “Tribute to Love”, collezionando uno dei tanti “tutto-esaurito” presso il Hilton Casino & Resort. Nel 2010, Giada presenta a Broadway lo spettacolo “An Evening With Giada Valenti”, presentando canzoni d’amore degli anni ’60,’70 e ’80.
Abbiamo contattato Giada per porle alcune domande, domande che ha accolto con molta gentilezza.

La prima domanda è semplicemente: quando ha scoperto di voler diventare cantante?

Be’ mi viene raccontato che gia da bambina piccolissima cantavo sempre. Mi e’ stata la mia nonna materna che ha consigliato ai miei genitori di inscrivermi all’Istituto Santa Cecilia a soli 7 anni. Ho poi incominciato a prendere lezioni private di canto e a cantare. Credo di non aver deciso di fare la cantante, credo che questa professione abbia scelto me!

Potrebbe spiegarci a grandi linee qual’è stato il Suo percorso artistico?

Be’ ho incominciato cantando con diverse rock bands nel portogruarese. Mi piaceva cantare cosi’ ho incominciato gia’ da bambina a partecipare a svariati concorsi in Italia, regionali e nazionali compreso Castrocaro dove sono arrivata alla Finale. Mentre ero studentessa alla Facolta’ di Psicologia a Padova mi e’ stato offerto un lavoro come cantante con un TRIO di musica Jazz in Svizzera.
Li ho conosciuto mio marito, un colpo di fulmine e mi sono sposata e trasferita ad Amesterdam, in Olanda. Ero in Olanda da soli pochi mesi quando sono stata selezionata per partecipare al concorso “San Remo Giovani Talenti nel Mondo” , un concorso per Italiani residenti all’Estero. Io rappresentavo l’Olanda. Ho vinto nella categoria Cantautori con una mia canzone dal titolo “Solo Con Te”. In seguito a questa vincita mi e’ stato offerto un contratto discografico con la BMG Ariola in Olanda.
Ho’ pubblicato un CD di inediti che ha avuto molto successo in Olanda e in Germania. Una delle mie canzoni era stata anche scelta come sigla per la pubblicita’ televisiva degli scooter Piaggio in Olanda.
Mentre ero alla ricerca di nuove collaborazioni con nuovi autori per il mio secondo CD, sono stata invitata a Londra. Dopo alcune collaborazioni a Londra mi e’ stato offerto un contratto come autrice con una casa editrice indipendente molto importante ‘Right Bank Music”. Dal team di questo editore erano usciti successi come “Believe” di Cher, “Bailamos” di Erique Iglesias e molte altre. Un occasione unica che ho preso al volo trasferendomi a Londra. E’ stata via Londra che sono arrivata in America. Dopo aver registrato delle canzoni demo per la prima volta in Inglese, il mio manager le ha mandate in giro e sono stata invitata a New York dal leggendario scopritore musicale Clive Davis e il suo team che trovavano la mia voce originale e “charming” , che significa incantevole…non mi dimentichero’ mai quel complimento come puoi immaginare.
Cosi’ su loro consiglio, ho lasciato Londra e mi sono trasferita a NYC , dove vivo e lavoro ora da 6 anni.
Ho pubblicato due CD “Italian Signorina” e “And I Love You So”. Porto i miei Concerti in giro per l’America promuovendo la cultura Italiana con i mie spettacoli che sono comunque internazionali visto che canto, oltre che in Italiano in Inglese, Francese e Spagnolo. L’america mi ha accolto con molto affetto devo dire e mi ha dato molte occasioni per farmi valere. Mi piace il detto americano ” La fortuna e’ il momento in cui la preparazione incontra l’opportunita”. Non c’e’ mai una seconda occasione. Bisogna essere pronti a prendere le opportunita’ quando arrivano. Un po’ il mio motto e il mio modo di vivere. Migliorarsi sempre nel proprio campo e tenersi pronti insomma. Questo di sicuro una caratteristica della mentalita’ americana che e’ sempre stata anche nel mio modo di essere. Forse e’ per questo che qui in America mi sento come a casa mia.

Quali sono state le opere e gli autori che maggiormente l’hanno ispirata nel Suo lavoro?

Tantissimi sono gli artisti che adoro e che di certo mi hanno inspirata nella mia carriera. Adoro da sempre l’icona della musica Francese Edith Piaff, la sua teatralita’ il suo dare tutto se stessa senza mai nascondere le sue emozioni al pubblico. Della musica Italiana adoro Mina, Ornella Vanoni, ma anche cantautori come Riccardo Cocciante, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Gino Paoli e fra i piu’ recenti Tiziano Ferro. E poi cantanti americani come Ella Fltzgerald, Bonnie Rait, Karen dei Carpenters, Norah Jones, Alicia Keys, ma anche Lady Gaga, con cui mi sono esibita e che ho consicuto tre anni fa in un club di New York quando era ancora sconosciuta!!
Della musica inglese adoro i Beatles, Shirley Bassey, Dusty Springfield, Sade e Sting. Ho sempre ascoltato svariati generi musicali che credo mi abbiamo portato ad essere come sono, artisticamente parlando. Apprezzo le buoni composizioni musicali, le buone canzone indipendentemente dal loro genere!! Avendo avuto l’ooportunita’ di collaborare con grandi autori Inglesi e americani come Jeff Franzel, ho imparato che se una canzone ha bisogno dell’arrangiamento per essere bella allora non e’ una canzone! Una canzone ha bisogno solo di una chitarra o di un pianoforte e una voce ….tutto il resto sono abbellimenti, ma senza una bella canzone di base e’ tutto tempo sprecato!

Quali musiche ascolta?

Be’ di certo tutti quelli menzionati qui sopra con l’aggiunta di Frédéric Chopen, Ludwig van Beethoven , Wolfgang Amadeus Mozard, Luciano Pavarotti, Maria Callas e Chris Botti e Michael Buble.Da quando vivo in America amo anche la musica Country che e’ molto popolare qui negli States, come credo sappiate. La Country Music in America e’ diventata main stream , popolare per tutti.
Fra i miei cantanti preferiti in questo genere Rascal Flatts, Tim McGrow e Lady Antebellum.

Ci potrebbe rivelare qualcosa riguardo i Suoi progetti futuri?

Ci sono tanti progetti all’orrizonte. Sto lavorando al mio nuovo CD che si avvarra’ della collaborazione di autori della musica Country di Nashville dove andro’ a Maggio.
Sto lavorando alla preparazione di un Concerto per la televisone americana PBS , canale televisivo che ha reso popolari in America artisti come Andrea Bocelli e Michael Buble. Per questo spettacolo collaboro con il leggendario produttore musicale vincitore di ben 14 Grammy Awards, Phil Ramone e John Cossette il produttore dei Grammy Awards Americani.
E con Peter Bennett, un leggendario promotore americano stiamo coordinando il mio debutto alla fine del prossimo anno in uno dei Teatri piu’ rinomati del mondo a New York.
Per questo progetto sarei onorata di poter avere il sostegno della mia regione, la Regione Veneto appunto. Ho recentemente contattato il Presidente della Regione e sto attendendo risposta. Sarebbe un grade onore per me poter promuovere la nostra regione e incamerarLa in questo grande evento e il tour in America che ne seguira’.
Per il prossimo anno e’ in progetto anche il debutto a Broadway del musical “Be My Love” , che racconta la storia del tenore Italo-Americano Mario Lanza, dove io interpreto il ruolo dell’attrice Italiana Marisa Allasio che recito’ con Lanza appunto nel film “I Sette Colli Di Roma”. Questo musical e’ prodotto da due leggende americane Sonny Grosso e Phil Ramone.
Insomma tanti progetti musicali che mi impegneranno tantissimo. Ma per il prossimo anno mi riprommetto anche di passare piu’ tempo qui a Portogruaro con la mia famiglia. Tutta questione di organizzazione dicono qui in America e si puo’ fare tutto : be oramai ho presto l’andatura di New York e non mi fermo mai e mi organizzero’ per venire a casa piu’ spesso!

Cosa le piace fare nella vita, oltre alla musica?

Mi piace scivere, scrivo infatti un Blog per i miei fans che racconta un po’ le mie avventure in America, ma anche tradizioni Italiane, ricette, posti che ho visitato in Italia. Mi piacerebbe scrivere un libro un giorno. Mi piace anche viaggiare e visitare posti nuovi.
Forse se non avessi fatto la cantante mi sarebbe piaciuto fare la giornalista. Mi piace anche recitare e leggere.

Ha nostalgia dell’Italia? Cosa le manca di Portogruaro?

Be’ si mi mancano la mia mamma e il mio papa’, il mio fratellone e il resto della mia famiglia, e alcune care amiche. Non li vedo ora da un anno e mezzo a causa di impegni di lavoro e sto contanto i giorni per quando saro’ li’ con loro ad Aprile.
Di Portogruaro mi mancano le paste di Toffolo, se si puo’ dire in questo articolo, e il caffe’ con le amiche in centro allo Sguerzi!! E il Duomo che ho sempre trovato bellissimo e imponente!! Qui a New York l’ho sotituito con la Cattedrale di San Patrizio bellissima e imponente anche lei.Ma il Duomo di casa e’ sempre il mio Duomo!

Source : www.portogruaro.net/magazine/scheda.php